tastisceltarapidawindows.jpg (240×180)

Tasti Scelta Rapida di Windows – Tasti Scorciatoia  di Windows

Terminazione di un’applicazione bloccata: CTRL+ALT+CANC

Permette di ottenere una lista di tute le applicazioni (task manager) attualmente attive; tramite una finestra di dialogo è possibile terminare l’esecuzione di qualsiasi applicazione, opzione comoda nel caso esistono applicazioni in condizioni d’errore (con la scritta Bloccato o Non risponde a fianco)

Passaggio tra applicazioni: ALT + ESC o ALT + TAB

In un ambiente multitasking come Windows, è necessario poter passare facilmente da un’applicazione all’altra; anziché usare il mouse, si può ricorrere alla pressione dei tasti ALT+ESC (si ottiene il passaggio sequenziale in primo piano delle finestre delle varie applicazioni) oppure ALT+TAB (per scegliere quale finestra portare in primo piano, premendo TAB fino a che non appare l’icona dell’applicazione prescelta).

Chiusura di un’applicazione: ALT+F4

Per chiudere un’applicazione evidenziata, oltre ai normali comandi col mouse, è possibile premere ALT+F4, coordinando così i movimenti della mano sinistra con quelli del muse nella mano destra.

Videata negli appunti: STAMP, ALT + STAMP

Scatta una fotografia della videata attuale e la porta nella zona degli appunti. La fotografia è in formato grafico (bitmap) e può essere successivamente rielaborata con un’applicazione grafica quale per esempio Paint. STAMP cattura l’intera videata, ALT + STAMP solo la finestra attiva.

Taglia, copia ed incolla: CTRL + X, CTRL + C, CTRL + V

Una volta contrassegnato un blocco di dati con click + trascina, è possibile cancellare il blocco con CANC o portarlo nella zona degli appunti Il trasporto del blocco nella zona degli appunti può essere fatto lasciando una copia dell’originale (copia, CTRL + C) o eliminando il blocco originale (taglia, CTRL + X). Una volta che il blocco  nella zona degli appunti, può essere incollato (CTRL + V)  quante volte si desidera all’interno della stessa applicazione o in qualsiasi applicazione che supporti il tipo di dati che si intende incollare (es. posso incollare un blocco di testo nel Blocco Note dentro un documento di Word, ma non posso incollare un’immagine di Paint dentro il Blocco Note).

Guida in linea: F1 o click su ?

La guida in linea permette di ottenere un valido aiuto quando non si conosce l significato di un comando o nella realizzazione di operazioni complesse. All’interno della guida si possono effettuare ricerche per parola chiave o per argomenti, con un sistema di navigazione ipertestuale intuitivo.

Riduzione/Ingrandimento finestra DOS: ALT + INVIO

Durante l’esecuzione di una finestra DOS (richiamabile col comando Start –> Esegui –> CMD), permette di ridurre la visualizzazione entro una finestra Windows o di allegarla a schermo intero (in questa modalità si perdono però le funzionalità grafiche di Windows).

Scorciatoie col tasto Windows:

Win + D: mostra desktop; Win + E apre esplora risorse; Win + L: blocca la tastiera; Win + R: esegui comando; Win + Pausa: mostra le Proprietà del sistema.