softwarecomputer.jpg (355×355)

Il Software di Base e il Software Applicativo – Il software è l’insieme di tutte le istruzioni impartite dall’uomo che consentono il funzionamento sincronizzato dei vari componenti hardware del calcolatore. Esiste un’importante distinzione per quel che riguarda il software: applicativo e di base.

Il software di base comprende tutte le istruzioni che risolvono problemi generalizzati e che concorrono, nel loro insieme,a  facilitare l’utilizzo e lo sfruttamento del computer.

Il software applicativo consiste invece in tutti quei programmi che permettono di raggiungere risultati specifici, entro una determinata fascia di problemi: è applicativo il software che permette la stampa di una fattura, oppure di un videogame.

Nella fascia del software di base, il Sistema Operativo (SO) è uno dei componenti fondamentali, in quanto è lo strumento che funge da supervisore delle attività dell’hardware; è formato da un insieme corposo di programmi e dati, di solito forniti all’acquisto del computer.

Il SO può quindi essere considerato un gestore di risorse, in quanto tramite funzioni a basso livello coordina il funzionamento dei componenti dell’elaboratore; è anche un ausilio per l’utente dal momento che offre una ria serie di programmi di utilità che semplificano e velocizzano le normali funzioni di utilizzo di un computer.